logo Barbarhouse
 
logo Barbarhouse
 

Otranto

Mostra tutto

Città

Mostra tutto

Preferiti

La mia lista dei preferiti
Richiedi preventivo
Invia ad un amico
Svuota preferiti
 

Maps

Otranto

Vacanze a Otranto (Puglia) tra i borghi più belli d’Italia

Tra i borghi più belli d’Italia, Otranto è una città ricca di storia, monumenti, attività turistiche. Offre eventi, ha un mare bellissimo e una costa in cui i paesaggi mozzafiato si alternano alle stupende spiagge, le baie e le calette.

Risultato della ricerca: 19 case e ville in affitto
2696
Otranto
Porta D`Oriente - Luxury
3410
Laghi Alimini
SoleDelSud - Appartamento
3411
Laghi Alimini
SoleDelSud - Monolocale
3414
Laghi Alimini
SoleDelSud
3215
Otranto
Villa Elmar
  • 7 + 3
  • 4
  • 4
  • < 500 m
3234
Otranto
Agriturismo Podere San Gi
3426
Otranto
Villaggio La Pineta - App
3427
Otranto
Villaggio La Pineta
3425
Otranto
Villaggio La Pineta - App
2942
Laghi Alimini
AAO - Appartamento 1
2945
Laghi Alimini
AAO - Appartamento 2
2946
Laghi Alimini
AAO - Appartamento 3

Vacanze a Otranto Consigli

Otranto, oltre ad essere una delle mete del Salento più amate per le vacanze al mare, è una città capace di catturare tutti i sensi. Ha tanto da offrire dal punto di vista storico, architettonico, monumentale, naturalistico e paesaggistico. Gli appassionati di buon cibo e di shopping potranno trovare tutto ciò che desiderano, godendo ogni giorno della prima alba d’Italia. Vacanze a Otranto, l’alba al faro della Palascia

Otranto è la città più a sud est d’Italia. È Punta Palascia a segnare questo punto, dove svetta un faro, un luogo altamente suggestivo che indica il punto preciso in cui s`incontrano i due mari: il Mar Adriatico e il Mar Ionio, nel Canale d’Otranto, di fronte alle montagne dell’Albania, ben visibili quando il cielo è terso.

La storia e la letteratura a Otranto

Otranto fu una città molto importante, tanto da dare il suo nome a tutta la parte meridionale della regione: il Salento era noto come Terra d’Otranto. Il centro storico svetta sul mare, alto e possente con le mura e il castello, raccontando la storia dell’assedio dei Turchi nel 1480, quando furono decapitati 800 martiri che rifiutarono di convertirsi all’Islam.

Qui è ambientato il romanzo di Maria Corti “L’Ora di Tutti", e qui Carmelo Bene aveva scelto di vivere. Otranto è diventata famosa anche perché vi è ambientato il primo romanzo gotico di tutti i tempi “The Castle of Otranto" di Horace Walpole, risalente al 1764.

Il centro storico di Otranto

Il Castello Aragonese, la Cattedrale Santa Maria Annunziata con i resti degli 800 martiri, il mastodontico mosaico pavimentale della cattedrale realizzato da Pantaleone con l’Albero della Vita, la Porta Alfonsina, la Chiesa Bizantina di San Pietro, i bastioni, e tanto altro ancora: sono le tappe imperdibili delle vacanze a Otranto: il centro storico è Patrimonio culturale dell’Unesco non a caso. Otranto ha il mare sì, ma anche tante altre meraviglie.

Per vivere appieno le vacanze a Otranto le offerte sono tante, si possono trovare case vacanza last minute, meglio se si tratta di case in affitto a Otranto nel centro storico, per svegliarsi sin dal mattino con la luce unica del borgo antico negli occhi, con i rumori dei vicoletti, con le cucine dei ristoranti i cui profumi si mescolano con gli odorini del sugo al basilico che fuoriesce dalle case dei privati.

Otranto, le spiagge, il mare

Vacanze a Otranto, le spiagge di Otranto
La natura di Otranto dona panorami da cartolina. È consigliabile affittare una casa vacanze a Otranto sul mare e dedicarsi alla scoperta di tutta la sua costa, di spiagge, calette leggendarie e baie riparate dove immergersi in acque cristalline. Per gli amanti delle spiagge di sabbia attrezzate, Otranto offre la spiaggia dei Laghi Alimini.

Chi preferisce la natura incontaminata, con paesaggi da cartolina, potrà addentrarsi nella passeggiata e nel bagno rigenerante alla Baia dei Turchi, lasciando l’auto in un parcheggio della zona. Sulle tracce di Enea, val bene una gita anche la Baia di Porto Badisco, con scogliere accessibili e mare così trasparente che le barche sembrano volare.
A circa 13 km di distanza da Otranto si trova la Spiaggia di Torre Sant`Andrea che è amata dai turisti di tutto il mondo specialmente nel mese di agosto.
I surfisti trovano ideale per loro la spiaggia di Frassanito caratterizzata da piacevole vento costante, ma con la sua spiaggia bianca e fine è ideale anche per le famiglie

E ancora, una passeggiata nel paesaggio incontaminato delle Orte molto amato anche per lo snorkeling, il trekking lungo la costa rocciosa di Torre Sant’Emiliano, la discesa al faro della Palascia, la cava di bauxite che oggi è un laghetto verde in cui si riflettono colori incantevoli. Sono numerose le villette a Otranto sul mare, non ti resta che scegliere la miglior soluzione.

Vacanze a Otranto, cosa vedere

foto Vacanze a Otranto, uno dei Borghi più belli d’Italia

Sei deciso a trascorrere le vacanze a Otranto e le recensioni confermano la tua voglia? Ecco un vademecum su cosa vedere. Abbiamo già fatto un breve elenco nei paragrafi precedenti. Meglio se riesci a prenotare una delle tante case vacanze economiche a Otranto città. Il luogo migliore da cui partire per visitare il centro storico è il lungomare degli Eroi.

Da qui si accede al borgo attraverso Porta Terra, l’antica porta di accesso ai vicoli, viuzze, piazzette lungo cui si aprono le case degli idruntini, i tanti negozietti in cui si possono acquistare oggetti di artigianato tipico, prodotti tipici locali, abbigliamento di qualità, grandi marchi, e dove ci si può sedere a bere e mangiare in bar e ristorantini.

Seguendo la direttrice principale, una stradina larga circa 2 metri, si arriva alla piazza su cui si erge la cattedrale romanica, tappa obbligatoria in cui si possono ammirare il mosaico di Pantaleone, il cappellone laterale con gli scheletri degli 800 martiri messi in teche a vista, la cripta ipogea con i suoi capitelli.

Poco distante dalla cattedrale vi è una grande opera espressione dell’arte bizantina: Chiesa bizantina di San Pietro,  in tutta la regione. Il castello di Otranto oggi ristrutturato e accogliente: vi si possono ammirare mostre provenienti da tutto il mondo. Forma con le mura un unico apparato difensivo, voluto da Alfonso di Aragona dopo la strage del 1480, fatto erigere con lavori che durarono dal 1485 al 1498.

Al porto, sulla banchina, lo scultore greco Kostas Varotsos ha reso omaggio alle 81 vittime  della collisione in mare nel 1997 con la nave della Marina Militare: il relitto della Kater I Rades.
La nave Dimitrios è un altro relitto che si trova a largo degli Alimini incagliata qui il 19 dicembre del 1978.

Dove si trova Otranto

Otranto si trova sul versante sud-est della Provincia di Lecce. Per arrivare in automobile dalla superstrada Procedere in direzione sudest su SS613 e prendere l`uscita Tangenziale Ovest verso Gallipoli/Galatina seguendo le indicazioni per Maglie verso Maglie/S.M.Leuca (uscita 11B). Percorrere la Strada statale 16 in direzione Santa Maria di Leuca per 25 Km, a Maglie seguire le indicazioni che portano fino ad Otranto. 

Venendo dalle altre località del Salento si sconsiglia di attraversare tutti i paesini come Minervino di Lecce, Uggiano la Chiesa e Casamassella ma di preferire la Maglie-Otranto, salvo percorrere la stupenda litoranea.

Le Ferrovie del Sud-Est garantiscono il raggiungimento della città a mezzo littorina caratteristica.

Otranto CAP? Se dovete inviare una cartolina, magari ai gentili proprietari che vi hanno ospitato, il Cap di Otranto è 73028 (codice di avviamento postale).

Otranto dove alloggiare

Non perderti la possibilità di partecipare ai prossimi eventi a Otranto! Da maggio a ottobre le amministrazioni comunali organizzano una serie di eventi folkloristici, culturali, d’intrattenimento e spettacolo da non perdere.

Potrai alloggiare in questo lembo di terra baciata dal sole nelle più svariate tipologie di strutture ricettive: dai villaggi turistici per famiglie con bambini agli hotel sul mare agli appartamenti per vacanze o alle pajare esclusive con piscina.

Nel nostro sito proponiamo i migliori affitti estivi di case per vacanze ad Otranto e la possibilità di alloggiare in un agriturismo ai laghi alimini con accesso diretto alla spiaggia.

Otranto ristoranti

i migliori 10 ristoranti ad Otranto secondo la più aggiornata classifica tripadvisor dove poter gustare la cucina salentina sono: Salentosteria, Ristorante della Masseria Bandino, Classe80, Sofish, Skafè Baguetteria, ArborVitae, Ristorante dal Baffo, Pi greco, il Diavolicchio Goloso, Agriturismo Tenuta Sant’emiliano, Ristorante Retro Gusto.

Condividi: